Allattamento al seno e pregiudizi.

Lo confesso: anch’io nutrivo un persistente pregiudizio riguardo l’allattamento al seno dopo l’anno di età di un bambino. Poi, guardando mia cognata allattare il figlio di un anno e nove mesi ed avendo grande stima nei suoi confronti, in quanto donna molto attenta alle indicazioni mediche e dell’OMS, mi sono posta delle domande ed ho fatto delle ricerche al riguardo.

Così ho scoperto che l’allattamento al seno fino addirittura ai 6 anni di età non porta alcuna controindicazione, né nutrizionale né psicologica ma, anzi, offre solo vantaggi.

Per saperne di più:

https://www.terranuova.it/Il-Mensile/Allattare-al-seno-fino-a-quando

https://www.bimbisaniebelli.it/neonato/allattamento/allattamento-al-seno-legame-la-mamma-dura-10-anni-50135

Ciò nonostante, continuo a nutrire alcune perplessità, specie se l’allattamento prosegue oltre i due anni, nonostante le ricerche. Ho come l’impressione che si tratti dell’ennesima moda, come quella degli “ecologisti” che sono contrari alle pellicce ma non ai giubbotti di pelle o alle borse scamosciate, o come quella degli ortoressici, ossia quei fissati col salutismo alimentare che sono diventati vegani e mangiano anche senza glutine, per poi finire all’ospedale o farci finire i propri figli.

Insomma, senza nulla togliere a chi ha delle serie convinzioni, trovo che talvolta si passi da un eccesso all’altro senza essere più capaci di seguire il proprio istinto naturale. Per farla breve, come diceva una mia amica, ci sono mamme fanatiche dell’esser mamma, ossia esaltate del “mammismo” a tutti i costi. Senza voler giudicare nessuno, ovviamente: credo che ognuno debba sentirsi libero di fare ciò che vuole o può, non danneggiando nessuno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.